Da Veronero® ecco 10 consigli utili, anzi 11, per affrontare al meglio i saldi.

Consiglio n. 11. Non cedete ad acquisti impulsivi: durante i saldi concedetevi una buona pausa di relax nel Veronero® Caffè Shop di via Piccinni 81.

Il nostro Veronero® Caffè Shop di via Piccinni 81 è nel centro di Bari, a due passi dal salotto della moda: una posizione privilegiata che mai come ora, con l’inizio della stagione dei saldi, ci vede nel bel mezzo di un frenetico andirivieni tra un negozio e l’altro, con intere famiglie, coppie o più giovani a caccia dell’acquisto del secolo.

È anche per questo che in merito ci preme lasciarvi un decalogo di buoni consigli mutuati dal Codacons. Si tratta di suggerimenti che vi aiuteranno a evitare acquisti inutili, se non addirittura frodi, sintetizzati in 10 punti. Anzi, vogliate concedercelo, in 11.

Sì, perché l’undicesimo vogliamo offrirvelo noi di sana pianta: per i vostri acquisti, tra la calura estiva e le lunghe code, occorre in generale stare ben svegli. Dedicatevi dunque tra una tappa e l’altra una buona pausa di riflessione presso la nostra Caffetteria. Bere un ottimo caffè aiuta a tenere la mente lucida e a non cedere ad acquisti impulsivi.

  1. Conservate sempre lo scontrino. Non tutti sanno che i capi in saldo difettosi possono essere cambiati entro 2 mesi. E se non c’è un prodotto equivalente è possibile esigere la restituzione del denaro o rifiutare l’offerta di un buono.
  2. I prodotti in saldo devono essere di fine stagione e non provenienti da fondi di magazzino. Occorre diffidare infatti di quei negozi che hanno gli scaffali vuoti a fine stagione per poi riempirsi magicamente a inizio saldi.
  3. Fate un giro per negozi prima che inizino i saldi. Solo così, magari segnando come promemoria i prezzi di ciò che vi interessa, sarà possibile verificare l’entità effettiva dello sconto.
  4. Meglio avere le idee chiare su ciò che si desidera prima di entrare in un negozio. Sarà possibile evitare così di farsi influenzare dai negozianti evitando inoltre perdite di tempo e inutili file.
  5. Non fidatevi troppo degli sconti al di sopra del 50%. A meno che non si tratti di alta moda difficilmente un commerciante può permettersi di applicare tali sconti, se non quando si tratti di vendita sottocosto, il ché è molto improbabile.
  6. Il negozio di fiducia è sempre il migliore. Puntate sempre a questo in modo da tenere sotto controllo in ogni momento i prezzi e la qualità dei prodotti e valutare con certezza la convenienza o meno della percentuale di sconto applicata sui capi in saldo.
  7. Diffidate dei negozi che non espongono cartellini chiari e trasparenti. Nelle vetrine infatti ogni capo esposto deve avere un etichetta con l’indicazione del vecchio prezzo, del nuovo e della percentuale di sconto applicata.
  8. Non sempre i capi posso essere provati. Non esiste infatti un obbligo in tal senso ma il tutto è lasciato alla discrezionalità del negoziante. Certo è preferibile orientare le proprie scelte su prodotti che oltre a poter essere guardati si possono anche provare.
  9. È sempre possibile pagare con carte o bancomat. Sì perché non è prevista alcuna deroga a questa possibilità in caso si tratti di saldi. Il negoziante è obbligato ad accettare anche queste forme di pagamento.
  10. Rivolgetevi al Codacons in caso di truffe. Se pensate di aver preso una fregatura da parte di qualche commerciante rivolgetevi immediatamente al Codacons oppure ai vigili.