IL REPORT CORSI ALL’INSEGNA DELLA PARTECIPAZIONE.

Chiusi i corsi di Settembre con un eccellente riscontro di entusiasmo e soddisfazione.

Report corsi settembre 2017 di Veronero® a Poggiofranco: l’assaggio di un’offerta formativa ampia e completa.

La formazione è senz’altro una chiave fondamentale del successo, in ogni campo. Un sicuro vantaggio competitivo per chi è già del mestiere, una chance in più per tutti coloro che desiderano avviarsi a una qualunque professione. Nel mondo del caffè è necessario un ulteriore elemento per fare la differenza e puntare in alto: la passione. Ingrediente fondante di ogni ricetta a base di caffè, il motore che spinge all’eccellenza. Un leitmotiv di cui è eccezionale modello Davide Cobelli, Coffee Mentor di livello internazionale.

Grande appassionato di caffè, il Responsabile Formazione SCA Italia ha fatto da trainer agli eventi formativi che si sono tenuti nella Caffetteria Veronero® di Poggiofranco a settembre 2017. Il report corsi Introduction to coffee e Sensory Skills – foundation ha fatto registrare un pienone di partecipazione e interesse. Con allievi appassionati ed entusiasti, tra coloro che già svolgono la professione di barista e chi invece aspira a farlo col piede giusto.

“I due corsi che abbiamo tenuto in collaborazione con Veronero®, testimonia il trainer, “rappresentano le basi del mondo del caffè. Chi li ha frequentati ha acquisito competenze in più rispetto agli altri, in particolare è capace di valutare le bevande che serve o che beve. È la formazione infatti il vero vantaggio competitivo rispetto a chi non conosce davvero a fondo il caffè. Solo attraverso una piena conoscenza si può conquistare una coscienza sensoriale del prodotto”.

“Tuttavia”, prosegue il trainer veronese, “il percorso di formazione è lungo e non termina con la frequenza ai corsi. È necessario che i partecipanti continuino a studiare e a fare pratica individualmente e attraverso il confronto. Perché il mondo fuori dal bar cambia ogni giorno. Ci sono nuove attrezzature e nuovi metodi di estrazione. Partecipare ai corsi di formazione, agli eventi, fare networking e viaggiare aiuta a capire il mondo del caffè e l’evoluzione delle abitudini dei clienti”.

Tanta soddisfazione per l’ottima riuscita degli eventi la esprime anche Tommaso Baffari, Responsabile Commerciale Veronero® Caffè. “È stato molto interessante l’incontro tra barista e appassionati per valutare come sono cambiati i gusti e le abitudini in tema di caffè. E come si sia evoluta negli ultimi anni la professione. Oggi al barista si chiede una conoscenza piena delle attrezzature e delle tendenze e soprattutto della qualità delle materie prime”.

“Il successo registrato”, conclude Tommaso Baffari, “ci spinge con entusiasmo a organizzare nuovi corsi. Sono moltissime le richieste di partecipazione che ci sono giunte e purtroppo non abbiamo potuto soddisfarle tutte. I posti per ciascuno corso sono infatti esigui al fine di dare il giusto spazio ai partecipanti e tenere alta la qualità formativa”.

Per concludere questo report corsi di settembre 2017 ci preme ringraziare in particolar modo Davide Cobelli. Per la consueta capacità di convogliare intorno a sé una così grande partecipazione. Ma vogliamo ringraziare anche e soprattutto i tanti allievi che partecipano ai nostri corsi. Con l’auspicio di offrire a tutti “una risposta professionale a interrogativi a cui prima non davo peso”, per dirla con le parole di un’allieva dei corsi.

Nella sezione dedicata del sito veronero.it è possibile farsi un’idea della qualità dei corsi leggendo alcune opinioni di coloro che vi hanno partecipato. Buona lettura.

INTRODUCTION TO COFFEE

SENSORY SKILLS – FOUNDATION