Fiera Levante Prof, Veronero® Caffè rilancia il rito della moka.

Ottimo riscontro di interesse e affluenza allo stand Veronero® Caffè alla Fiera Levante Prof: un passo importante verso l’internazionalizzazione del marchio.

C’è una tradizione del caffè tutta italiana che merita di trovare un posto d’eccezione nel novero dell’eccellenze Made in Italy, a casa nostra e nel mondo. È il metodo di estrazione con Moka.

La Fiera Levante Prof, l’evento internazionale dedicato esclusivamente agli operatori del settore Ho.Re.Ca., a Bari dal 12 al 15 marzo, è stata un’occasione straordinaria per presentare agli ospiti tutte le potenzialità nel gusto, nell’aroma e nello stile del caffè Veronero® servito in Moka, un rito tutto da reinterpretare come una pausa meditativa, rigenerante.

Durante la Fiera infatti, fa sapere Antonio Scarangelli, titolare del marchio Veronero® e del Veronero® Caffè Shop di via Piccinni a Bari, “abbiamo servito il nostro caffè nel vassoio di metallo insieme alle tazze. Il tutto veniva lasciato al tavolo mentre la Moka emanava ancora il suo aroma. Ognuno versava in tazza il suo. Diventa un caffè gustoso, da sorseggiare, non come l’espresso che in genere si beve velocemente. Un rito che, come quello del the, induce alla meditazione, a pensieri dolci, a vivere piacevoli momenti da dedicare a se stessi o da condividere con gli altri”.

Il caffè in Moka da rito prettamente casalingo si fa dunque professionale, grazie a un sapiente dosaggio di acqua di qualità e macinato, alla conoscenza del momento esatto in cui togliere la caffettiera dal fuoco, all’utilizzo di una componentistica studiata appositamente per questo rito e a tutta la competenza di collaboratori esperti che non si limitano solo a servire un caffè ma raccontano una storia, un prodotto, una ricetta, un percorso… “offrendo risposte professionali a un pubblico esperto come quello della Levante Prof”.

Ad arricchire l’offerta del caffè Veronero® in Moka” – continua Antonio Scarangelli – “c’è stato un aspetto molto apprezzato dagli ospiti del nostro stand. Oltre infatti ad offrire puro caffè in Moka abbiamo fatto gustare anche miscele con l’aggiunta, in filtro, di aromi che si sposano perfettamente con il gusto del nostro caffè. Aromi come cardamomo, chiodi di garofano o l’acino pugliese, in un dosaggio studiato nei dettagli, che conferiscono alla bevanda un piacevolissimo retrogusto”.

La Fiera è stata inoltre un’occasione perfetta per comprendere “che il nostro marchio è ormai maturo per competere in mercati più impegnativi”, prosegue il titolare di Veronero®“…gli operatori apprezzano il nostro stile. Siamo sempre più attrattivi per un target di livello superiore, come qualità e condotta. Prerogative che fanno la differenza”.

Ottimi i riscontri della partecipazione alla Fiera anche in termini di nuovi contatti e partnership. Oltre a presentare l’ormai consolidata collaborazione con l’azienda Fratelli Laforgia Arredi, diversi operatori, soprattutto da Berlino, hanno mostrato grande attenzione per Veronero® Moka, riconosciuto come metodo di estrazione potenzialmente di grande interesse per una città multiculturale come la capitale tedesca. Attestati di riconoscimento sono arrivati anche dalla Croazia e, naturalmente, dalle vicine Calabria e Basilicata oltre che dalla stessa Puglia.

Altre novità che hanno tenuto banco presso lo stand Veronero® sono l’impegno da parte del marchio a diffondere la cultura del caffè di qualità anche nella ristorazione d’eccellenza dove spesso si trascura di presentare in menu un caffè di prim’ordine al pari delle portate. In proposito Antonio Scarangelli fa sapere che “alcuni ristoranti offrono già la Moka come proposta di caffè però lo fanno in modo non corretto perché privi di competenze specifiche a riguardo, a cominciare dall’uso dell’acqua, dal giusto rapporto tra acqua e caffè, dalle tecniche per evitare una sovraestrazione che conferisce un gusto amaro al prodotto. Attraverso un confronto competente molti ristoratori si sono resi conto che possono migliorare di molto la qualità e la presentazione al cliente del proprio caffè”.

Chiudiamo questo report sulla partecipazione di Veronero® alla Levante Prof con un pensiero che ci riempie di orgoglio: tanti visitatori italiani e stranieri hanno particolarmente apprezzato il nostro marchio e soprattutto i valori di passione ed etica della qualità che porta con sé. Nel nome di un’italianità estremamente raffinata e autentica.

Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017
Veronero® Caffè alla fiera Levante Prof 2017