Il Cafecito Cubano. Come in Italia ma con un tocco di dolcezza in più.

La rubrica “Coffee in the world” ci ha portato a Cuba. Alla scoperta del modo più tradizionale di bere il caffè nell’isola caraibica.

Una tazzina di caffè sarebbe probabilmente perfetta come metafora per descrivere al meglio il popolo cubano. Del resto il caffè è vitalità ed energia, è condivisione, naturalezza e ospitalità. Tutti segni distintivi di un popolo che nonostante le difficoltà è sempre riuscito a esprimere una gran voglia di vivere, con tenacia e ottimismo.

Rinomata nel mondo per gli usi e i costumi molto pittoreschi, per la movimentata Noche Latina, i cappelli Panama, il ballo, l’Havana Club e il Varadero e i famosissimi sigari cubani, l’isola caraibica si fa apprezzare anche per un’ottima tradizione in tema di caffè, in grado di soddisfare le più esigenti aspettative dei turisti.

A Cuba infatti si beve il cafecito: un caffè corto all’italiana che si ottiene da una miscela di caffè e zucchero rigorosamente di canna. Si prepara con la classica moka, mutuata dalla più tipica tradizione italiana.

L’unica differenza con il nostro caffè in moka è dunque l’aggiunta dello zucchero di canna nel filtro insieme alla miscela di caffè, generalmente arabica, dal sapore equilibrato e speziato. Il risultato è un caffè molto più dolce rispetto al nostro perché lo zucchero di canna viene sciolto dal vapore ad altissima temperatura.

Fa un certo effetto scoprire questo mix di tradizione italiana e cubana in un luogo così lontano da noi. Ma in realtà tutto a Cuba ha il gusto di un cocktail perfetto di elementi diversi ma ben amalgamati tra loro. A cominciare dal suo popolo composto per il 66% da bianchi, il 12% da ex schiavi provenienti dall’Africa, il 22% da mulatti e asiatici e altre minoranze. Sarà anche per questo che l’isola rappresenta una delle mete più ambite al mondo per gli appassionati di viaggi esotici.

Prossimo appuntamento della rubrica “Coffee in the world” sarà nel Paese culturalmente agli antipodi rispetto a Cuba: gli Stati Uniti d’America. Per scoprire anche qui come si beve e si prepara il caffè.

Nel frattempo vi invitiamo a gustare il nostro Veronero® Caffè per moka. All’italiana o alla cubana, in ogni caso nel segno della più ricercata qualità ed eccellenza.