La Grecia, terra ricca di cultura e storia. E di caffè in gran quantità.

In Grecia si beve tanto caffè con una tradizione che risale ai tempi dell’occupazione ottomana. In tantissimi kafenion greci si serve una ricetta fresca e sfiziosa: il Caffè Frappè.

Dopo la tappa tedesca, il “Coffee in the world” di Veronero® fa una puntata in Grecia. Alla scoperta della gustosa ricetta Caffè Frappè. Qui, nella mitologica patria di Omero, il caffè è consumato in gran quantità. E vissuto come un vero e proprio rito, uno strumento di convivialità e condivisione.

Nella terra che vanta territori tra i più ricchi di storia e cultura, siti archeologici patrimonio dell’Unesco, la meraviglia dell’Acropoli di Atene e isole incantate dal mare stupendo, la tradizione del caffè è mutuata da quella turca che prese piede nel Paese durante la dominazione ottomana. Per tanto tempo infatti il caffè greco era più comunemente detto “turco”, una denominazione ormai desueta perché mal digerita dai greci. La classica preparazione del caffè avviene nel briki. Un bricco in metallo lungo e stretto dove si versa la polvere e l’acqua e si porta a ebollizione.

Ne risulta un preparato che non può certo definirsi nettare degli dèi, ma che può essere apprezzato da chi ha un palato di un certo tipo. Ci sono comunque alcune ricette greche molto interessanti da scoprire e gustare. Tra le più diffuse eccone una buona e fresca, consumata in tutti i kafenion che si rispettino: il Caffè Frappè. Si tratta di un ibrido tra un caffè shakerato e un frappè al caffè italiano. Semplice la preparazione: si versano nello shaker il caffè istantaneo, cubetti di ghiaccio, acqua fredda, latte e zucchero. Dopo aver shakerato si versa il tutto in un bicchiere alto. Al posto del caffè istantaneo suggeriamo naturalmente di utilizzare la miscela Veronero® Caffè, a garanzia di un preparato di eccellente qualità.

Avete già visitato la Grecia? Se siete in procinto di andarci segnatevi questa frase: pame gia kafes che vuol dire “andiamo a prendere un caffè”. Con una raccomandazione: bevetene almeno uno al giorno. Perché stando a una ricerca piuttosto accreditata il caffè di tipo greco bollito è ricco di polifenoli e antiossidanti. Elisir di lunga vita, pare, per gli abitanti dell’isola Ikaria, piena zeppa di ultra novantenni.

Il “Coffee in the world” di Veronero® vi aspetta per la prossima tappa a Hong Kong.