“COFFEE IN THE WORLD”. PARTE DAL VIETNAM L’APPASSIONANTE VIAGGIO VERONERO®.

Con la nuova rubrica “Coffee in the world”, Veronero® propone un affascinante excursus fra le tradizioni del caffè in tutto il globo. Eccoci subito in Vietnam.

Il mondo del caffè è così vario e complesso che sarebbe impresa impossibile raccontarlo tutto. In questa nuova rubrica del Veronero® Report avremo il piacere di offrire agli appassionati un breve ma intenso viaggio tra gli usi e i consumi di caffè in diversi Paesi nel mondo.

Prima tappa è il Vietnam. Chi l’avrebbe mai detto che è il secondo produttore in assoluto di caffè? Di più: è anche il primo per produzione di robusta. Introdotto per la prima volta a metà ‘800 dai Francesi, fu nei primi del ‘900 che il Paese passò da una produzione di piccola scala a coltivazioni estensive di grandi dimensioni, con un vero e proprio boom negli anni ’90 del secolo scorso. Fino a raggiungere oggi una produzione che soddisfa ben il 18% del consumo di caffè di tutto il pianeta.

Il Vietnam: una popolazione di circa 90 milioni di abitanti, di cui tantissimi giovani, metropoli grandi e frenetiche come Hanoi e Saigon, donne che indossano il caratteristico cappello a forma conica. Qui c’è una forte e radicata tradizione del caffè e un consumo medio pro-capite molto alto. Ma come viene consumato il caffè? Il metodo di preparazione tipico è il Ca Phe Sua Da, conosciuto al di fuori dei confini nazionali come il Phin Coffee Dripper. È una bevanda che richiede cura e pazienza e prevede l’utilizzo, per un caffè monodose, di 2 cucchiai di latte condensato, 160 ml di acqua bollente e 15 g di caffè macinato, rigorosamente robusta, e ghiaccio nella versione estiva.

Per la preparazione occorre la tipica caffettiera vietnamita composta da un pezzo principale a forma di tazza con un filtro che lascia gocciolare lentamente la bevanda, un secondo filtro a vite interno e infine un coperchio che ne preserva l’aroma e il calore. Il risultato è un caffè molto buono e apprezzato, simile per estrazione all’espresso Made in Italy.

Siete già stati in questo Paese così ricco di storia, tesori naturali e inesauribili risorse? A chi ha avuto il piacere di scoprire già il Vietnam o a chi invece ha intenzione di farlo, rivogliamo un cordiale invito: raccontateci attraverso la pagina Facebook Veronero® com’è davvero un’originale ricetta Ca Phe Sua Da. Avremo modo di aggiungere un chicco di esperienza personale in più nel meraviglioso mondo del caffè.

Prossima tappa della rubrica “Coffee in the world” sarà la Spagna. A presto!