Come si prepara il caffè Bombon spagnolo? Veronero® Caffè ti svela la ricetta.

La rubrica “Coffee in the world” ci porta nel cuore della Spagna. Per scoprire che il caffè rispetto all’Italia si consuma in pieno relax

Ogni Paese ha le sue attrattive e i suoi punti di forza. La Spagna è certamente rinomata per l’accoglienza, l’allegria della gente e la proverbiale voglia de fiesta in qualunque momento. E naturalmente per il clima mite, le bellezze architettoniche di Barcellona e Madrid oppure, spostandosi più a sud, per tutto il calore e la bellezza di città andaluse come Siviglia, Cordova o Granada.

Ma la Spagna non è certo la meta più ambita per veri appassionati di caffè o per chi predilige l’espresso. Il modo di bere questa bevanda nella penisola Iberica è infatti molto diverso da quello italiano. È consumato in tazzine di vetro bollenti senza manici, serviti in grande quantità di acqua e panna. In ogni caso ci sono ricette invitanti, in grado di incontrare il favore dei più golosi se preparate a regola d’arte.

Spicca su tutti il Caffè Bombon, una specialità della zona di Valencia a base di caffè espresso e latte condensato. Rappresenta una sorta di compromesso tra un dessert e un semplice caffè, arricchito di panna montata o corretto con liquori: una vera e propria bomba energetica, consumata generalmente a fine pasto ma anche in diversi momenti della giornata.

Al di là dei gusti e delle ricette, ciò che colpisce entrando nelle caffetterie delle più grandi città spagnole è l’abitudine di bere il caffè comodamente seduti, a differenza di noi italiani che culturalmente usiamo consumarlo in piedi, velocemente davanti al bancone del bar. Siamo forse più stressati dei nostri vicini cugini?

La riflessione è d’obbligo: prendiamo esempio dagli spagnoli per il modo di consumare il caffè. E cioè come una pausa meditativa da dedicare a se stessi, un momento di puro piacere, di benessere e pace dei sensi. In uno stile ad alto contenuto di passione che tutti i giorni ci impegniamo a far vivere e scoprire a tutti gli estimatori del brand Veronero®.