Una ricetta fresca, buona per l’estate: l’eiskaffee tedesco.

C’è una specialità tutta Made in Germany molto fresca e golosa: è l’eiskaffee. Ispirata da una tradizione di grande consumo e una cultura del caffè in forte espansione.

L’eiskaffee è una ricetta che assegna qualche punto alla cultura tedesca del caffè. Perché, diciamolo subito con franchezza: la tradizione del caffè in Germania merita una sonora bocciatura, in termini di qualità e abitudini. A tutti è capitato di osservare qualche turista tedesco bere un cappuccino, magari dopo una pizza o un’impepata di cozze.

Certo si sa, la Germania non è rinomata nel mondo per la preparazione accurata del caffè. Sarà forse per via del trauma subito a metà dell’800. Quando il re prussiano Federico II di Hohenzollern detto il Grande proibì il consumo di caffè e la torrefazione in tutto il regno. Per paura che il suo popolo ne fosse troppo eccitato. Inviando inoltre emissari in tutte le città e i paesi affinché controllassero che il divieto fosse rispettato.

Eppure oggi di caffè se ne beve tanto in Germania, più che in Italia. Solo che i tedeschi lo consumano annacquato, lungo, generalmente preparato con la tipica macchinetta all’americana kaffeekanne. Che prevede il passaggio di acqua bollente in un filtro di carta contenente caffè. Ne risulta una bevanda dal sapore forte, generalmente poco apprezzato dagli estimatori di un certo caffè. Per fortuna però le cose non sono mai immutabili. E le statistiche mostrano che in grandi città come Amburgo c’è la tendenza a ricercare un caffè di qualità. Con una particolare predilezione per l’espresso italiano.

E per restare in tema di tendenze, ecco una specialità tutta tedesca, fresca per l’estate. È l’eiskaffee, praticamente un affogato al caffè e al cacao con gelato di vaniglia e panna montata. La ricetta prevede la preparazione di una tazza grande di caffè solubile – meglio sostituirlo con l’ottima miscela Veronero® – da zuccherare e lasciar raffreddare. Poi si pone il gelato alla vaniglia in un bicchiere piuttosto alto, si versa il caffè e si aggiunge la panna montata. Con una spolverata finale di cacao o una manciata di granelli di cioccolato.

È una ricetta bella corposa, piena e golosa, in perfetto stile teutonico. Provatela a casa e raccontateci i risultati nella pagina Facebook di Veronero®. Nel frattempo vi lasciamo un piccolo promemoria: prossima tappa del “Coffee in the world” sarà il Paese oggi più che mai contrapposto allo stile della Germania, la Grecia. Vedremo se gli ellenici sono più potenti dei tedeschi, almeno in termini di cultura del caffè.