OROSCOPO DEL MESE: DICEMBRE

Ariete nati tra il 21 Marzo e il 20 Aprile

Rispetto all'anno scorso ci saranno senz'altro belle novità, possibilità di viaggi o conoscenze esotiche che potranno fornirvi molti spunti, anche intellettivi. Sarete probabilmente meno irruenti e più inclini a lasciar correre, ma non transigerete nella difesa del vostro territorio.

Tono dell'umore in deciso rialzo per tutto il mese. Se vorrete partire alla ricerca di nuovi mercati o allargare il giro d'affari dal 13 in poi sarete in forma strepitosa! In ambito economico questo mese potrete intravedere splendidi bagliori di luce e di entusiasmo. La prima parte di Dicembre costituirà ancora un'incognita a livello finanziario, ma, sicuramente, dal 13 in poi dovreste rientrare da spese precedenti o contare su redditi extra, guadagni supplementari, nonché insperate aperture in affari bloccati da tempo. Bilancio finale in netto recupero!

Toro nati tra il 21 Aprile e il 20 Maggio

Venere opposta non sarà il massimo per la condivisione di affetto e intimità. La fine dell'opposizione di Giove vi garantirà un clima meno sospettoso, molto collaborativo e aperto alle novità. Sicuramente un mese interessante. Finito il lungo sbarramento frontale di Giove, vi state ritrovando più determinati a respingere eventuali invasioni di campo, ma anche più ottimisti e desiderosi di intraprendere nuove imprese. Soprattutto la prima decade potrà trovarsi di fronte a cambiamenti improvvisi e dovrà imparare ad essere maggiormente reattiva. Sicuramente, inizierete a sentirvi molto meglio. Sarete ancor più dinamici e operosi nella seconda metà di Dicembre. La fine dell'opposizione di Giove si sentirà, eccome. Riuscirete a chiudere questioni societarie, finanziarie o fiscali e a migliorare nettamente la qualità delle collaborazioni.

Partirete lentamente per poi recuperare un'invidiabile benessere, una grande capacità di autogestione. A quel punto, vi sentirete più sicuri e i guadagni arriveranno a supportarvi e a darvi conferma di questo nuovo corso.

Gemelli nati tra il 21 Maggio e il 21 Giugno

Siate cauti anche con esternazioni estemporanee che potrebbero ferire chi vi circonda. Le parole chiave saranno: collaborazione e intensità. Avete fatto un buon 'pieno energetico' nel corso di tutta l'estate e anche di più, grazie al lungo trigono di Marte. Non vi troverete quindi senza risorse, quando dovrete affrontare qualche piccolo disturbo o una tensione che sentirete crescere in voi. Siete un segno che ama il movimento, e, molto spesso, anche lo sport: senza esagerare, convogliate le vostre energie in un'attività che stimoli corpo e mente. Siate estremamente diplomatici e non mettete mano, questo mese, ad affari importanti. L'opposizione di Giove e Saturno e la quadratura di Marte vi spingeranno a cercare nuove strade, perché vi accorgerete di trovarvi di fronte ad un momento di stasi. Le uscite potrebbero infatti superare le entrate, e i rapporti con collaboratori o associati un po' tesi. In questi casi, meglio tirare i remi in barca e attendere che, il mese prossimo, Marte vi infonda energia propulsiva e Mercurio risvegli tutta la vostra verve e il ben noto eclettismo. Calma e fiducia.

Cancro nati tra il 22 Giugno e il 22 Luglio

È un mese che corona degnamente i progressi effettuati negli ultimi tempi. Fortuna, passione, forza: sarete inarrestabili, affascinanti, irresistibili. Buone opportunità di nuovi incontri; solo la prima decade sarà inizialmente più diffidente. Peccato non vivere appieno questi passaggi astrali! La gran carica che vi sentirete in circolo sarà di per sé sufficiente a superare molte esitazioni e ritrosie, anche perché non vi mancherà proprio nulla per stare bene. Qualcuno, al termine di un lungo periodo di recuperata energia, potrà persino assestare la stoccata finale ad alcuni malesseri o persino a una cronicità. La prima decade si accorgerà di vivere meglio anche qualche recente fatica. Le stupende angolazioni planetarie suggeriscono fortuna e un pizzico di 'sana follia' nei nuovi investimenti, nei contatti con l'estero, in tutte le discipline creative e in quelle legate alla pedagogia e all'insegnamento, che vi porteranno a felicissimi risultati. Saprete essere empatici, ma anche decisi e autorevoli, creando connessioni profonde con i vostri interlocutori. La chiusura del bilancio sarà molto presumibilmente in pareggio.

Bravi.

Leone nati tra il 23 Luglio e il 22 Agosto

Giove sosterrà splendidamente il tono dell'umore e l'estroversione, con interessanti prospettive di recupero e benessere e Mercurio faciliterà eloquenza e reattività. Seguite ritmi regolari e curate l'alimentazione. Una leggera attività fisica vi aiuterà a stare meglio, anche se la mente e il tono dell'umore saranno comunque brillanti. Restate concentrati e mantenete una certa riservatezza anche su eventuali successi. Molto favoriti: la libera professione, i contatti con l'estero, la pedagogia. Giove e Mercurio in beneaugurante trigono renderanno le eventuali conflittualità di Dicembre meno faticose da superare, purché siate prudenti e molto sottili nel captare le tendenze e gli umori del momento, senza dare nulla per scontato. Solo così potrete godervi con soddisfazione gli introiti extra e la fine di alcune pendenze che vi avevano impensierito per mesi. Finalmente, la bilancia dei pagamenti e la motivazione torneranno a registrare un graditissimo (e meritato) incremento!

Vergine nati tra il 23 Agosto e il 22 Settembre

Dal punto di vista dell'affettività, una stuzzicante Venere in Scorpione vi lancerà incoraggianti segnali dal settore delle nuove conoscenze, e chissà che qualche single non trovi istantanee affinità con persone appena conosciute. Avete ancora a vostro favore Plutone, Urano e Saturno, formidabile batteria a sostegno di cambiamenti che aspettavate da tempo. Sorridete di più. Dovrete aspettare fino a metà Febbraio per sentirvi operativi al 100%, anche se non mancheranno (soprattutto per la prima decade) gratificazioni o graditi cambiamenti. Nel frattempo, attestatevi su un basso profilo, discriminate con attenzione le priorità e lavorateci attentamente, in un mese che potrebbe vedervi più o meno affaticati. Potreste quindi utilizzare le eventuali vacanze natalizie per recuperare energie. Fondamentalmente, sarete in grado di affrontare comunque ciò che arriverà. No stress!

Bilancia nati tra il 23 Settembre e il 23 Ottobre

Attenti a non immolarvi sull'altare di una storia d'amore troppo idealizzata o dalle intenzioni 'salvifiche': la quotidianità potrebbe assumere toni stressanti. Prendete invece il meglio di Venere in Scorpione nel secondo campo, ovvero: una sensualità meno condizionata dalla mente e più legata alla saggezza del corpo. Marte nel sesto campo ribadirà l'importanza di una certa costanza nel mantenimento del vostro equilibrio, che potrà passare da discipline come il nuoto, una piccola incursione alle terme, un approccio alle discipline olistiche, senza preclusioni.

Potrete così diventare nientemeno che radiosi. Dedizione e spirito oblativo non mancheranno: attenti solo a non esagerare coi sacrifici ed il rigore, a discapito del vostro benessere! L'equilibrio che sempre cercate passerà quindi da una certa temperanza, per il resto ci penseranno Mercurio e Giove a rendervi accattivanti, espansivi, fortunati nelle relazioni interpersonali, nella ricerca, nelle discipline all'avanguardia, così come nelle nuove tecnologie. Sarete probabilmente spesso in giro per lavoro, con tangibili riscontri e apprezzamenti. La chiusura dei conti mensili sarà senza dubbio a vostro favore.

Scorpione nati tra il 24 Ottobre e il 21 Novembre

La prima decade sarà soggetta a cambiamenti, agiti o subiti. Buona salute, eros gratificante, mentalità forse meno cervellotica e tanto movimento: a Dicembre, non vi annoierete di sicuro, e potreste anche trovare spazi per rilassarvi o per apprezzare la sicurezza di un andamento più aperto e ottimista. La prima decade scarichi il conflitto tra impellenza di cambiare e il rigoroso vaglio di Saturno dando spazio a entrambe le esigenze e convogliando la grande energia cinetica in uno sport o un'attività che le piaccia davvero. Anche in campo lavorativo, fermo restando uno splendido Marte, motivante per intuizioni, viaggi, progettualità, dovrete affrontare la dualità tra il desiderio di consolidare e quello di esplorare nuovi territori. Starà a voi calibrare con strategia questi due lati opposti della medaglia: impegnativo, ma anche esaltante. Marte vi spingerà lontano col pensiero e con la progettualità, ma i pianeti in seconda casa tenderanno maggiormente a consolidare. Il mese sarà ricco di sfide, ma ad averla vinta sarete voi, che di sfide vivete, emergendone vivificati.

Sagittario nati tra il 22 Novembre e il 21 Dicembre

Vi sentirete rigenerati e di buon umore grazie al sostegno congiunto di Mercurio e Giove: reattività, dinamismo e un pizzico di fortuna vi permetteranno di trasformare qualche momento spiazzante in un'opportunità di crescita. Il mese prossimo sarà certamente più motivante. Mercurio e Giove terranno accesa la fiaccola dell'ottimismo e della voglia di fare, a prescindere dai possibili ostacoli che potranno intralciare il vostro incedere, che tornerà ad essere rapido e travolgente. A Dicembre, cercate di non cadere nella trappola del superlavoro o di qualche stravizio, che sosterrete fino a un certo punto. Se lavorate in ambito artistico o pedagogico, sarete favoriti, pur avvertendo da un lato una grande urgenza di recuperare il tempo perduto, dall'altro una certa pigrizia di fondo, nonché un insolito desiderio di solitudine o di contatto con gli elementi naturali. Per essere efficienti anche sul lavoro, potreste ritagliarvi (la sera, la mattina o nei weekend) del tempo per meditare o rilassarvi.

Capricorno nati tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio

Saranno favorite le occasioni d'incontro, soprattutto in occasioni di spostamenti o viaggi, a medio o a lungo termine. Ogni tanto apparire leggermente sbadati può far bene anche a voi. Il sestile di Venere in Scorpione incrementerà la vostra incrollabile forza interiore e il magnetismo personale, mentre il sestile di Marte vi farà sembrare più sciolti, elastici e disponibili al confronto. La parola chiave del mese sarà: cooperazione. Sforzatevi di comunicare di più e meglio, in modo da creare una rete di fiducia e sostegno coi vostri collaboratori. Migliorando l'ambiente in cui passate poche ore al giorno, ne sarete automaticamente agevolati. Mercurio e Giove nel dodicesimo campo potranno generare una certa tendenza alla rinuncia o alla frugalità, forse come contrappasso rispetto alla floridezza dei mesi appena trascorsi. Potreste interessarvi ad ambiti associativi o eco-solidali, o semplicemente, dedicherete parte del vostro denaro per approfondire tematiche interiori che a volte tendete a trascurare, ma che premono spesso per uscire allo scoperto. Anche fare della beneficenza vi farà sentire meglio. Complimenti.

Acquario nati tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio

Già dallo scorso mese, avete iniziato a respirare un'aria nuova, più frizzante ed eccitante rispetto alle recenti tensioni. Pur avendo Venere in quadratura, Marte nel secondo campo tenderà a rendervi più empatici rispetto alle relazioni pre-esistenti, che si espanderanno e vi regaleranno gratificazioni. Con una mente brillante e ricca di stimoli e di voglia di condividere e una buona dose di fortuna e generosità, avrete alte probabilità di incontrare persone sulla vostra lunghezza d'onda. Molto bene! Per voi, agire autonomamente e con la massima libertà è un'esigenza vitale, e sarete felicissimi di poter rimettere sul piatto alcune proposte, idee, intuizioni che nei mesi scorsi non avevano passato il vaglio dei vostri interlocutori. Tornerete a crearvi una sapiente rete di contatti e a occuparvi di ricerca, sperimentazione, viaggi, nuove idee. Ora che siete un poco più ferrati in campo strategico, potrete rilassarvi e godervi i favori di Mercurio e di Giove, che, oltre a restituirvi il desiderio di espansione e novità, porteranno nelle vostre tasche introiti extra, derivanti in particolare dalle vostre formidabili doti aggregative e relazionali. Favoritissimi anche i viaggi e attività legate al turismo. E non è che l'inizio.

Pesci nati tra il 20 Febbraio e il 20 Marzo

Avanti con decisione! Il fantastico trigono di Venere dal nono campo vi sosterrà a livello psichico, alle volte vostro punto debole per via di eccessive ansie. Vi ritroverete subito dopo ancora più stabili e determinati. Bravi. Vi sentirete molto bene nella vostra pelle, grazie a Marte nel segno e ai tanti pianeti dalla vostra parte. La prima decade ha in serbo, nel breve termine, un progetto strepitoso, che saprà gestire con il giusto senso dell'opportunità e una grande saldezza. Magari per i risultati tangibili ci sarà da aspettare la fine del mese prossimo, ma il successo è garantito. Non abbassate la guardia ed evitate tendenze vittimistiche: tutto sarà OK. Come già anticipato, sarà ancora un mese davvero molto interessante, anche se non potrete più contare sulla fortuna. Pazienza: nel corso di tutto l'anno, avete imparato a fidarvi delle vostre capacità e del vostro enorme potenziale, così da sapervi legittimare da soli. Progettualità fervida e oltremodo creativa, guadagni forse non all'altezza (per ora) delle aspettative e della qualità del lavoro svolto. Si tratterà solo di una manciata di settimane, non preoccupatevi.

Fonte: VANITY FAIR