La ricetta Galao da una tradizione del caffè ricca e radicata.

Storicamente tra i popoli più attivi nella diffusione del caffè nel mondo come bevanda universale, i lusitani vivono oggi in simbiosi con questa bevanda. Ecco il galao, un’originale ricetta portoghese.

È il momento di approfondire le abitudini dei lusitani in tema di caffè e raccontare una ricetta su tutte che più le rappresenta: il galao.

Il caffè è una scoperta infinita, compenetrato com’è nelle culture dei popoli che lo consumano, così diverse per tradizione e storia. Ma se ci sono Paesi che più di tutti hanno contributo alla diffusione e all’affermazione di questa bevanda, il Portogallo ha giocato senz’altro un ruolo di primo piano.

È stata proprio la patria del leggendario scopritore Vasco De Gama e di Cristiano Ronaldo ad aver dato avvio un paio di secoli fa alle grandi piantagioni di caffè in Brasile, all’epoca immensa terra di conquista degli intrepidi colonizzatori portoghesi. E difatti, in quanto a tradizione non hanno nulla da invidiare a Paesi tipicamente appassionati al rito del caffè come il nostro.

I lusitani bevono dunque un caffè come si deve e ne bevono tanto. I Cafes sono disseminati ovunque, sia nei grandi centri come Lisbona o Porto che nei centri più isolati. E anche la varietà, come in Italia, è molto ampia. Il nostro espresso in un locale portoghese si ordina chiedendo un uma bica. Diffusissima è anche la ricetta che oggi proponiamo in questa tappa del “Coffee in the world” di Veronero®. È il galao, molto simile al latte macchiato.

È servito in alti bicchieri di vetro riempiti con poco caffè e molta schiuma di latte. La preparazione avviene generalmente con caffè filtrato ma tutti coloro che prediligono l’espresso possono tranquillamente chiedere la variante de maquina. Escura se lo si desidera più forte. Se desiderate preparalo a casa vi consigliamo il nostro macinato fresco per Moka.

Dopo essere andati alla scoperta del caffè vietnamita, spagnolo, cubano, americano e del caffè australiano, si chiude qui questa pausa portoghese. All’insegna del piacere del caffè e delle sue passioni, interpretate secondo molteplici varianti di gusto. Prossima tappa è nel cuore dell’Europa.

“Coffee in the world” di Veronero® vi dà appuntamento in Germania.