Perché ci piace un sacco l'atmosfera natalizia (ma non il giorno di Natale)

Ci sono dei motivi ben precisi per amare l’atmosfera natalizia e non il giorno di Natale: vi spieghiamo quali (e perché è normale che sia così)

Il periodo dell’anno più scintillante e luminoso è finalmente arrivato e l’atmosfera natalizia permea tutto, dalle vetrine alle strade. Se siete tra quelli che decorano tutta la casa di lustrini e addobbi in anticipo, sapete sicuramente cosa vuol dire amare questo periodo dell’anno. Il mese che precede il Natale è denso di magia: le strade si riempiono di luci, i negozi sono colmi di confezioni luccicanti, il rosso, il verde e l’oro diventano i colori che caratterizzano le nostre giornate. Tutto questo scintillio arriva al suo culmine il 25 dicembre che, molto spesso, è il giorno meno amato tra tutti quelli che lo precedono. Vi spieghiamo i motivi per cui è normale.

Finisce l’atmosfera

Ma come si fa a essere super entusiasti il giorno di Natale? Vanno bene il cibo, la festa, i regali, la gioia condivisa ma questo è anche il giorno in cui finisce tutto. Dopo il 25 dicembre l’atmosfera natalizia e tutti gli elementi connessi sfumeranno nel tempo e, già dal giorno dopo, verranno percepiti con meno spirito. Insomma, a quel punto diventa solo inverno: potremmo passare direttamente a giugno.

Apriamo tutti i regali

Quando si dice che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere, si intende proprio questo. Fino al giorno di Natale aspettiamo i nostri regali, siamo in attesa di avere proprio quel dono che aspettavamo da tempo, non vediamo l’ora di guardarlo e tenerlo tra le mani. Quando arriva quel momento però c’è qualcosa di poco piacevole che spesso percepiamo. Vi è mai capitato di provare quella punta di tristezza per la fine dell’attesa?

L’ansia del Capodanno

Ecco un altro validissimo motivo per cui il giorno di Natale non è così amato. Abbiamo rimandato fino a quel momento la risposta alla fatidica domanda E tu cosa fai a Capodanno?
Adesso non abbiamo più scuse. Quando arriva il giorno di Natale ci rendiamo conto che è davvero il momento di pensare a cosa fare il 31 dicembre.

I parenti

Le riunioni di famiglia sono molto intense e, di solito, avvengono solo in queste occasioni. E meno male. Dopo la prima divertentissima ora in cui si ride, si scherza e si spacchetta, cominceranno ad arrivare le domande spinose.

E il fidanzato? Oppure la gettonatissima Ma quando ti sposi? O ancora Quando un bel bambino?
Ecco, quest’anno armatevi di pandoro da offrire continuamente e dispensate sorrisi, li azzittirete e comincerete ad amare un po’ di più anche il giorno di Natale.

Fonte: GRAZIA.IT

FAI UN REGALO DALL'AROMA INCONFONDIBILE

CAFFÈ IN CIALDE E.S.E.

Acquista ora

CAFFÈ IN CAPSULE

Acquista ora

MONTALATTE DISTINTA

Acquista ora

MACCHINA CAFFÈ CIAO + 200 CIALDE

Acquista ora