HARENNA. LO STRAORDINARIO MONORIGINE DELL’ETIOPIA.

“Il dono dell’Etiopia al mondo” si può degustare nelle caffetterie Veronero®

Il caffè arabica Harenna dell’Etiopia, presidio Slow Food, si degusta nelle caffetterie Veronero® a Bari.

Harenna è un monorigine straordinario che nasce da un rito antico. Il caffè come rito di accoglienza e ospitalità.
In casa Veronero® la ritualità nel bere un caffè d’eccellenza, in qualunque sua forma, è un valore fondante del nostro stile. Un gesto che non è semplicemente una pausa veloce e sbrigativa ma un momento di benessere e pace dei sensi, un piacere da godere in tutte le sue sfumature. Nella gestualità, nel gusto e nell’aroma, nel servizio. Il tutto in atmosfere silenziose e soffuse. Nelle nostre caffetterie di via Piccinni 81 e Via Matarrese 2/10 a Bari si può degustare un caffè che trae proprio dalla ritualità il suo valore più profondo.

È il monorigine Harenna Forest Wilde Coffee dell’Etiopia, il Paese da cui il caffè è nato: una varietà straordinaria accolta come Presidio Slow Food, il movimento creato per proteggere e preservare piccole produzioni di eccellenza gastronomica. Il caffè Harenna è un’arabica che nasce spontaneamente e allo stato selvatico tra le montagne del Parco Nazionale di Bale, all’ombra di alberi ad alto fusto, a circa 1800 metri d’altezza, a 350 km a sud di Addis Abeba.

È raccolto a mano dalle famiglie del posto, sottoposto a un processo di “essiccazione naturale” su lettini sospesi, tostato e pestato negli appositi mortai. È offerto agli ospiti secondo un rito sacro e solenne, segno di rispetto, ospitalità e accoglienza. L’ospite viene fatto accomodare su un tappeto di erba e fiori freschi, accanto a un tavolino su cui poggiano le tradizionali tazzine senza manico. Il caffè viene tostato al momento e mostrato all’ospite, macinato e servito nella jabana – la prima caffettiera di cui si ha conoscenza – con acqua bollente. Ne deriva una bevanda fortemente aromatica dal corpo medio con sentori di agrumi, erbe aromatiche e fiori e un piacevole retrogusto di vaniglia. Il caffè selvatico della foresta di Harenna è oggi noto ovunque come “il dono dell’Etiopia al mondo”.

Vi invitiamo dunque a vivere il rito del caffè, reinterpretato secondi i canoni propri della filosofia e dello stile Veronero®, nelle nostre caffetterie nei quartieri Murat e Poggiofranco a Bari.

Vi aspettiamo.