LA PASSIONE PER LA BELLEZZA E LO STILE VERONERO®. UN CAFFÈ CON… GIOVANNI PESCE.

Il designer pugliese Giovanni Pesce racconta di sé e del suo ultimo impegno: la collaborazione al progetto che ha dato vita alla seconda Caffetteria Veronero®.

Il marchio Veronero®, sin dalla sua nascita, è ispirato dal desiderio di creare qualcosa di unico e originale, rigorosamente di qualità, secondo gli stessi modelli di stile e gusto che hanno fatto grande il Made in Italy nel mondo.

Più che un semplice caffè, un modo di essere e di pensare: una filosofia dell’eccellenza in ogni sua forma di espressione. Dalla tazzina di caffè al modo cordiale di farla apprezzare, dalla professionalità del servizio fino all’attenzione estrema a ogni dettaglio. Negli elementi d’arredo, nei materiali, nell’utilizzo delle luci e, più in generale, nella ricerca di un design elegante, accurato.

Uno stile apprezzato e pienamente condiviso dal designer Giovanni Pesce, scelto come collaboratore alla realizzazione del nuovo Veronero® Caffè Shop di via S. Matarrese a Paggiofranco e capace di ricalcare in chiave più contemporanea e fresca l’impronta della prima Caffetteria Veronero® del centro di Bari.

“È stato davvero emozionante lavorare a questo progetto, molto impegnativo vista la dimensione del locale di 250 m2 su due livelli. Su impulso dei titolari del marchio abbiamo interpretato lo spazio in senso verticale, dando forte importanza alla scala centrale come punto di separazione tra gli ambienti”, fa sapere il designer di Altamura che precisa: “abbiamo rivestito le pareti di materiali realizzati con la pianta del caffè, molto particolari, utilizzati per la prima volta in assoluto. Le sedute sono originali ma semplici, abbiamo realizzato sedie, le mie Bloom, create ad hoc per il nuovo locale”.

Giovanni Pesce vanta un’esperienza lunga un trentennio, cominciata nel 1986 quando entra a far parte dello staff tecnico per la progettazione di numerosi filiali per un istituto di credito. Nel 1994 fonda la Signum insieme ad altri professionisti finché nel 1997 crea uno studio orientato a un design di prodotto: un laboratorio con alla base il principio di creazioni discrete, semplici, funzionali.

“Ispirato dalla naturalezza del prodotto e nello stesso tempo dall’eleganza del rito del caffè” e colpito dalla capacità dei titolari del marchio Veronero® “di impegnarsi quotidianamente nella ricerca della qualità d’eccellenza”, il designer Giovanni Pesce è profondamente attratto dalla bellezza che definisce come “qualcosa che non smetteresti mai di guardare”. Da qui la fascinazione per il design anche se da bambino avrebbe voluto diventare falegname perché da sempre “innamorato del legno, della sua duttilità e del suo profumo”.

Naturalmente la domanda è d’obbligo: qual è il rapporto di Giovanni Pesce con il Caffè? “Ne bevo uno al risveglio e dopo pranzo, ristretto, assolutamente senza zucchero. Il caffè per me vuol dire innanzitutto l’inizio di una nuova giornata, è un naturale caricabatteria che mi dà la spinta giusta per affrontare gli impegni di tutti i giorni”.

E di ricarica, soprattutto in questi ultimi mesi, deve averne avuto certo bisogno. Per dare il suo contributo creativo a un progetto impegnativo, curato con maniacale meticolosità in ogni dettaglio.

Venite a visitare la nuova Caffetteria per un ottimo caffè, per un aperitivo o una cena a base di cibi sani e genuini o per un dopo cena. Oppure, più semplicemente, per gustare con gli occhi le scelte di stile di ambienti, materiali e complementi d’arredo.

Vi aspettiamo tutti i giorni, fino alle 23, in via S. Matarrese 2/10 – a Poggiofranco, Bari.