OROSCOPO DEL MESE: OTTOBRE

Ariete nati tra il 21 Marzo e il 20 Aprile

Determinati ma elastici. La sfera amorosa e sentimentale apparirà più che mai come un campo di battaglia, di cui dovrete apprendere alcune astuzie. Tenacia e forza non vi mancheranno. Dovrete vagliare con cura le collaborazioni e utilizzare la massima delicatezza con soci e consulenti. In seguito, saranno le questioni finanziarie o le dinamiche psicologiche all'interno dell'ufficio a interessarvi: osservate meglio cosa vi circonda, non traete conclusioni affrettate, gestite il prezioso supporto di Marte per ampliare la rete di contatti, per inviare curriculum vitae o per superare sfide o esami anche impegnativi. I probabili esborsi della prima decina di giornate per consulenze, spese societarie o per sistemare come si deve pendenze o ritardi vi faranno venir voglia, nella restante parte del mese, di studiare un piano articolato di gestione del vostro bilancio. Lo farete probabilmente con l'aiuto di collaboratori validi e che sapranno darvi indicazioni sui trend a medio e lungo termine. Potreste anche dovervi occupare della gestione di beni altrui o di possibili alienazioni o compravendite. Agite con cognizione di causa.

Toro nati tra il 21 Aprile e il 20 Maggio

L'affettività vi regalerà puntuali e graditissime conferme, non sempre supportate, però, dal vostro consueto, solido e istintivo senso per l'eros. La forma fisica quest'anno è stata per molti di voi (solitamente solidi come querce) insidiata da malesseri o cali energetici. Il duro lavoro sarà, come sempre, la migliore risposta a ogni genere di controllo, critica, scorrettezza. Sicuramente, dovrete sapervi gestire in campo finanziario, dove siete tra i più avveduti in assoluto.
Calma e fiducia: dal mese prossimo sono in arrivo occasioni migliori! Sappiate comunque che la vostra presenza di spirito sarà premiante, assieme ad una certa flessibilità che state imparando strada facendo. Onore al merito.

Gemelli nati tra il 21 Maggio e il 21 Giugno

Il superbo trigono di Marte vi renderà euforici, ma anche ironici e irresistibili affabulatori. In seguito verrà alla luce il vostro lato più istrionico e magnetico, soprattutto per chi vorrà impegnarsi a fondo. Forma psicofisica garantita, con la prima decina di giornate assolutamente esaltante. Dall'11 al 31, il desiderio di cambiare qualcosa nella vostra routine sarà impellente: potreste cambiare palestra, tipo di attività fisica o approfondire uno dei centomila interessi che la vostra mente eclettica riesce a seguire contemporaneamente. Meno dispendio e più concentrazione: se incanalerete in questo modo le energie potrete effettuare un importante salto di qualità. L'attività sarà incessante, magari non immediatamente redditizia, ma saprete porre le basi di uno sviluppo che sarà progressivo ma inarrestabile. Dovrete impegnarvi, indirizzare le forze verso un obiettivo ben selezionato e focalizzato, che potrà riguardare un'attività dipendente che assumerà maggiori caratteristiche di autonomia, o una professione relativa a viaggi o spostamenti che diverrà sempre più coinvolgente.

Cancro nati tra il 22 Giugno e il 22 Luglio

Una splendida Venere vi condurrà in situazioni esaltanti e giocose Venere in trigono vi infonderà forza, tenacia ed esalterà il vostro fascino acquatico, emotivo, intenso. Charme, bellezza e sex-appeal saranno irresistibili. Cercate però, per garantirvi un benessere perfetto, di non indugiare in pensieri cupi e di calibrare eventuali alti e bassi energetici. Vi farà bene, in questo senso, occuparvi di ciò che più sentite nelle vostre corde, che si tratti di un hobby o attività di ricerca, o di novità che vi portino a superare alcuni momenti di pigrizia o timidezza. Fino al 10, sarete facilmente soggetti a esborsi di denaro per una ristrutturazione o per sostenere un figlio o un congiunto. Lo farete per una questione di equità, senza rimpianti né recriminazioni di sorta, mostrando al mondo il vostro lato più adulto e responsabile. Dal giorno 11, non dovrete dimostrare nulla: il trigono di Mercurio e quello di Giove saranno più che sufficienti a garantirvi gratificanti riscontri in ambito di prestigio personale e di ricadute economiche. Chiusura in attivo.

Leone nati tra il 23 Luglio e il 22 Agosto

Con Marte opposto e i molti pianeti in quadratura dallo Scorpione, attenti a non perdere la pazienza o a ingaggiare lotte contro i mulini a vento. Considerate qualche piccola difficoltà come facente parte del naturale corso degli eventi e concentratevi piuttosto sulla vostra interiorità, andando ad esplorare il vostro effettivi potenziale (limiti inclusi). Poiché avrete Marte opposto tutto il mese e Venere in quadratura, procedete coi piedi di piombo, non sottoponetevi a sforzi superiori alle vostre possibilità, non entrate in polemica con chiunque possa mettervi in discussione. Cercate la pace interiore e valorizzate le piccole gioie di ogni giorno e ciò che già avete. Funzionerà. A parte la prima decina di giornate, contraddistinte da qualche buona intuizione e contatti interessanti per la professione, per la restante parte del mese dovrete adeguarvi a circostanze mutevoli, a rientrare nei ranghi, a moderare alcune mire eccessivamente espansionistiche.
Probabilmente, a casa avrete molto da fare o situazioni da seguire attentamente, che vi sottrarranno un po' di concentrazione. Vi converrà quindi, solo per questo mese, restare nelle retrovie e aspettare che, da metà Novembre, arrivi Giove a darvi manforte. Concedetevi comunque massima fiducia nei vostri mezzi.

Vergine nati tra il 23 Agosto e il 22 Settembre

Più cerebrali del solito (che non è poco, per voi), tenderete ad andare in cerca di qualche complicazione o situazione di sfida, soprattutto dal giorno 11 fino a fine mese. Grazie al fantastico schieramento di moltissimi pianeti, riuscirete comunque ad essere al top, malgrado qualche arrovellamento. Marte nel sesto campo garantirà originalità e forza nelle attività domestiche ed organizzative, che amate pianificare. Purché lo facciate con un pizzico di leggerezza, magari con un tocco di autoironia o di creatività supplementare. Ottimo tono dell'umore, vitalità da vendere. Sarete molto agevolati nel lavoro in team, nel commercio e nelle comunicazioni: sì a tutte le mansioni che riguarderanno, quindi, il contatto col pubblico, le relazioni, la capacità di entrare in sintonia con l'ambiente circostante (soprattutto dall'11 Ottobre a fine mese). Sottili ma incisivi, saprete cogliere al volo molte più occasioni rispetto al passato, forti di una ritrovata autodeterminazione, foriera di risultati tangibili, in qualsiasi ambito operiate, studiate e in ogni contesto. Grande accelerazione!

Bilancia nati tra il 23 Settembre e il 23 Ottobre

C'è un Marte favoloso che vi renderà irresistibili per tutto il mese e che vi spingerà persino a bypassare qualche remora moralistica. I pianeti in Scorpione nel secondo campo, inoltre, porranno l'accento sul corpo e sulla sensualità, oltre che sulla segreta capacità di intuire ed esaudire i sentimenti del partner, in un gioco di seduzione reciproco. Forma eccellente garantita da Marte e da Venere nel secondo campo, con un fascino magnetico ed una dose incredibile di intraprendenza che non vi permetteranno di annoiarvi nemmeno per un minuto. Vi piacerà essere ammirati e corteggiati per la splendida forma estetica e la mente brillante, ancor più se vi iscriverete ad un corso collettivo che vi metta in contatto con persone nuove e originali. Sarete puntigliosi, meticolosi, ma anche amorevoli e concilianti, qualità che vi permetteranno di farvi notare da un superiore, in attesa di positivi riscontri già dal mese prossimo. Sarete estremamente determinati a far valere il vostro punto di vista, le vostre idee, e riuscirete anche a valorizzare il vostro operato, soprattutto se siete lavoratori autonomi. Professioni favorite: quelle inerenti la psicologia, la gestione del denaro (vostro e altrui), ristorazione.

Scorpione nati tra il 24 Ottobre e il 21 Novembre

La serie di pianeti favorevoli farà sì che il vostro fascino risalti anche questo mese di una luce particolare. Probabili tira e molla vi ecciteranno, ma potrebbero risultare a tratti anche pesanti. Cercate di regolare la vostra energia in direzioni costruttive e originali. Con Marte in quadratura, non affrontate rischi azzardati: rimandate viaggi avventurosi o imprese al limite delle vostre forze. Potreste infatti improvvisamente sentirvi poi demotivati o chiedervi cosa stiate facendo in una determinata situazione. Puntate invece sulla condivisione intelligente, selezionata e arricchente di amicizie e svaghi a voi affini, anche optando per nuovi interessi, da coltivare nel tempo. Come sempre, saprete leggere in maniera ottimale in voi stessi, ma, in caso di necessità, chiedete un parere obiettivo. Nonostante alti e bassi motivazionali, i molti pianeti dalla vostra parte vi sosterranno a spron battuto ad aprirvi a nuove scommesse, anche se la prima decade dovrà essere maggiormente prudente. La situazione generale sarà eccellente, nonostante non brilliate per continuità. Bilancio in attivo.

Sagittario nati tra il 22 Novembre e il 21 Dicembre

Lo splendido trigono di Marte in sestile accenderà la vostra attitudine 'wild' e vagamente bohémien. Se riuscirete a far procedere in parallelo l'ottima qualità dell'energia a momenti di riflessione e introspezione, avrete fatto bingo. I vostri punti forti saranno la benefica e arricchente attitudine alla socialità e alla condivisione; cercate però di non strafare, potreste incorrere in azioni non ben ponderate. Il lavoro in team, le associazioni, le collaborazioni saranno il vostro fiore all'occhiello di questo mese. Nella prima decina di giornate tutto filerà liscio, anche con risultati lusinghieri. Fate però in modo che l'azione sia preceduta da una congrua riflessione, non pasticciate, non esagerate, non traete conclusioni affrettate. Dovrete anche infatti occuparvi di una strategia mirata e rispettare scadenze, controlli e ritagliarvi anche qualche momento di concentrazione e silenzio. Solo così non trascurerete nulla e svolgerete un ottimo lavoro.
Potreste essere abbagliati dai guadagni che rimpingueranno le vostre tasche fino al giorno 10. Poi, dovrete sapervi autogestire, utilizzando la grande energia e l'influenza sugli altri di cui sarete provvisti per progetti che non siano aleatori e legati all'entusiasmo del momento.

Capricorno nati tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio

Le tentazioni di fuga o qualche desiderio di evasione non mancheranno: cercate di integrarli nel contesto della vostra quotidianità, inventatevi qualcosa di nuovo, concedendovi magari una piccola vacanza col partner o sorprendendolo con una cena romantica e sensuale. La vostra costituzione robusta e il tono dell'umore saranno ancora sostenuti in maniera eccellente dai pianeti in Scorpione e da un Marte in seconda casa, che da un lato seguirà religiosamente le vostre parche abitudini, ma dall'altro vi vorrà qualche volta più originali e fantasiosi. Potrebbe essere il periodo più adatto per iscrivervi a un corso che vi piace, a scopo distensivo, ma, soprattutto, aggregativo. Nel corso dei primi dieci giorni, potreste inciampare in una questione diplomatica: curate la forma quanto curate la sostanza. In ogni caso, si tratterà di un mese dalle marcate caratteristiche positive e incoraggianti. Soldi in arrivo

Acquario nati tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio

Chi è in cerca dell'anima gemella o di una maggiore stabilità, forse questo mese si troverà invece a che fare con qualcuno che fomenterà la vis polemica. Studiate bene la situazione e rimandate le decisioni importanti al mese prossimo. Via libera a diete disintossicanti, a massaggi o trattamenti drenanti, a forme di fitness come il Pilates di ultima generazione o le arti marziali, che possano coinvolgere corpo e mente in maniera tutt'altro che meccanica. Fate incetta di tutto ciò che potrete ottenere nell'arco dei primi dieci giorni: muovetevi in fretta e tessete relazioni in linea coi vostri piani. In seguito, potranno esserci ritardi, rallentamenti, qualche divergenza coi vertici o con i committenti, questioni che vi vorranno meno ondivaghi e più concentrati e costanti nell'applicazione. Dovrete occuparvi di scadenze e priorità, della gestione quotidiana dei carichi di lavoro e delle pendenze. Un lavoraccio, forse. Ma, dal mese prossimo, comincerete a gustarvi un'atmosfera decisamente diversa: resistete!

Pesci nati tra il 20 Febbraio e il 20 Marzo

Il ricco bottino degli ultimi mesi si incrementerà ulteriormente anche ad Ottobre, quando saranno troppi i pianeti a vostro vantaggio per sbagliare anche solo una mossa. Vento in poppa!. Vogliatevi bene, però, ed evitate eccessi. Al resto ci penserà il Cielo. Non particolarmente smaniosi di apparire o di sgomitare, avrete tuttavia ancora una fantastica formazione planetaria che farà il tifo per voi, sostenendo a più non posso i progetti autonomi e creativi e potenziando la capacità di esaminare lucidamente la realtà della prima decade, già lanciatissima. Forti di transiti da primato, pur non essendo particolarmente incisivi, questo mese vivrete in qualche modo di rendita, perché sentirete di avere progetti per cui impegnarvi totalmente e senza riserve. Con l'aiuto della fortuna, dell'intuizione potenziata all'ennesima potenza, saprete navigare a vista, ma anche predisporre un planning di tutto rispetto per i mesi a venire. Godetevi questo momento speciale, che si tradurrà anche in moneta sonante che entrerà nelle vostre tasche, rimpinguando anche il bilancio finanziario. Grande forma.

Fonte: VANITY FAIR