Flat white coffee è la ricetta tutta australiana, emblema di stile tipico italiano.

Una tradizione di qualità che affonda le sue radici in Italia. Con un originale tocco di qualità e creatività di cui offriamo un esempio su tutti: la ricetta Flat White Coffee.

Dopo la full immersion nel mondo del caffè a stelle e strisce, facciamo un salto a piè pari nella terra dei canguri. Benvenuti in Australia, dove andremo a scoprire come si prepara il Flat White Coffee.

Qui la bevanda tra le più consumate al mondo è stata oggetto di un capolavoro di arte e cultura condivisa. Capace di unire abitudini e tradizioni così lontane e così diverse e di mettere d’accordo tutti. La passione per il caffè infatti si è molto radicata in Australia. Grazie ai tanti emigrati italiani che qui hanno realizzato torrefazioni e fatto diventare di uso comune le macchine per espresso.

Il risultato è che oggi in questo splendido Paese delle mille opportunità, delle bellissime spiagge incontaminate e dei parchi ricchi di biodiversità, terra dei koala e dei canguri e di città super moderne come Melbourne o Sidney, il caffè è interpretato secondo canoni di stile di livello alto e i baristi sono considerati alla stregua di veri e propri artisti. È forse qui e non in Italia che si beve il caffè più buono del mondo? Probabilmente ancora no ma è certo che l’Australia rappresenti un nuovo e interessante approdo in termini di mercati e business.

Così oggi in tutti i bar delle grandi città ma anche nei piccoli centri è possibile apprezzare tantissime preparazioni a base di caffè. Dall’espresso al cappuccino, dall’Iced Coffee al Flat White Coffee. È di quest’ultimo che vogliamo offrirvi la ricetta, nata proprio in Australia. Si tratta di un preparato un po’ più piccolo del nostro cappuccino ma molto simile. Si compone di una parte di espresso, una di latte montato e un topping di schiuma. Caratteristica fondamentale è inoltre la rifinitura in Latte Art. È tra le ricette più in voga nelle caffetterie di un certo livello.

E allora ecco un motivo in più per prenotare un volo in Australia. Oppure, più comodamente, provate a preparare il Flat White Coffee a casa vostra. Con una sola raccomandazione: usare la miscela a marchio Veronero®, a garanzia di una ricetta di qualità superiore.