TURKISH COFFEE: VIAGGIO ALLE RADICI DELLA TURCHIA

La tradizione del caffè turco, ricca di storia e aneddoti, parte da molto lontano.

Il turkish coffee è nel DNA turco: una cultura così radicata che ne è nato un museo dedicato a Istanbul.

Il turkish coffee in Turchia è più che una semplice tradizione. È innanzitutto un segno di ospitalità. In alcune località è una pratica mantica che consiste nella previsione del futuro attraverso la lettura dei fondi di caffè. Guai inoltre a restare senza caffè in una casa turca. In passato era in vigore una legge per cui una moglie aveva diritto di chiedere il divorzio qualora il marito non riuscisse a provvedere almeno a un caffè al giorno.

Le prime caffetterie turche sorsero a Istanbul nella seconda metà del ‘500 come “scuole delle persone colte”. Luoghi di ritrovo per pensatori, artisti e filosofi in cui scambiare idee, pensieri e conversare. Un detto turco recita infatti: “Non si desidera un caffè, ciò che si desidera è parlare”. Nel XVII secolo era abitudine del sultano dell’impero ottomano farsi servire il caffè con una grande cerimonia. Da oltre 40 assistenti ben preparati all’evento. Funzione importante, ancora oggi, è attribuita all’arte della preparazione del caffè da parte delle donne. Queste potevano essere rifiutate dai mariti, un tempo, qualora non in grado di servire un caffè fatto ad arte.

Ma veniamo alla ricetta del Turkish Coffee. Si fa innanzitutto bollire dell’acqua nel tradizionale ibrik, un bricco di forma allungata generalmente in ottone. Si spegne il gas e si aggiunge il caffè macinato con qualche spezia, solitamente il cardamomo. Ne risulta una bevanda dal corpo pieno e dalla consistenza piuttosto densa.

Si tratta di una tradizione così radicata che nel Paese della bellissima Istanbul, della Cappadocia e di Efeso, una delle sette meraviglie del mondo, ne è nato un museo. Dove è possibile apprendere l’arte della preparazione del turkish coffee e ricevere un attestato. Chiudiamo questa ennesima tappa del “Coffee in the world” di Veronero® con una raccomandazione. Quella di provare a preparare quest’antica ma semplice ricetta utilizzando la miscela Veronero® Caffè.

Arrivederci alla prossima tappa, vi aspettiamo.